google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASIn
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra
camminare_domandando_intestazione

facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone

RIPARTIAMO DALLE BASI

2025-02-20 11:18

Luigi Iorio

AMBIENTE & LOBBY, alluvione, alluvione emilia romagna, traversara, ricostruzione,

RIPARTIAMO DALLE BASI

Traversara come si presentava il 24 settembre del 2024. Stiamo leggendo tante cose sulle alluvioni che abbiamo avuto nel 23 e nel 24 e a parte...

traversara.2024.09.22_12.jpeg

Traversara come si presentava il 24 settembre del 2024. Stiamo leggendo tante cose sulle alluvioni che abbiamo avuto nel 23 e nel 24 e a parte molte chiacchiere di concreto c'è che la maggior parte delle vittime non hanno fatto richiesta dei fondi perché il sistema era complicato, di fatto pensato per non erogare fondi, terrorizzando di fatto il richiedente in caso di errore nella compilazione dei moduli.

Chi è stato cieco e immobile in questi anni, sulla prevenzione, all'improvviso vorrebbe recuperare con mirabolanti piani e avveniristici progetti.

 

Fermiamoci e ripartiamo dalle basi, pensiamo a quello che serve realmente al territorio e alle persone che lo vivono e non alle lobby da ingrassare, c'è una parte del territorio che ha bisogno di trattenere l'acqua come la montagna, c'è un'altra che ha bisogno che scorra via come la pianura. Certo c'è bisogno anche di ripensare il territorio e probabilmente bisognerà anche eliminare edifici in certe zone, ma se non si fa prima l'essenziale, ad esempio le manutenzioni, le popolazioni non appoggeranno questi progetti perché sono quello che sembrano: speculazioni.

 

Il libro "Era di Maggio, l'alluvione del 2023 e il dopo" è disponibile su Amazon

redazione@camminaredomandando.it

orizzonte_logo_bianco
logo semplice_luigi_iorio