google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASIn
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra
camminare_domandando_intestazione

facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:


facebook
instagram
twitter
youtube
whatsapp
phone

NOI SIAMO ANCORA QUA! VI STAVAMO ASPETTANDO

2025-02-20 12:00

Redazione

TERRITORI, POLITICA, ravenna, rigassificatore, estrazioni gas, comitato ravennate, gln, gas ravenna,

NOI SIAMO ANCORA QUA! VI STAVAMO ASPETTANDO

Come i bravi romagnoli d’un tempo, quelli che in Amarcord di Fellini aspettavano il “REX” per salutarlo, SIAMO ANCORA QUA! ma non per darvi il benvenuto..

presidio.no.rigassificatore.24.02.2025.faceb.jpeg

Pubblichiamo il comunicato ufficiale della Federazione di Ravenna di Rifondazione Comunista, dove annuncia l'adesione al presidio contro il rigassificatore che si terrà a Marina di Ravenna presso il Molo Dalmazia domenica 23 febbraio alle ore 14.30 organizzato dal Coordinamento Ravennate Per Il Clima Fuori dal Fossile (ndr)

 

Vi stavamo aspettando…
NOI SIAMO ANCORA QUA… E VOI NON SIETE I BENVENUTI


Come i bravi romagnoli d’un tempo, quelli che in Amarcord di Fellini aspettavano il “REX” per salutarlo, SIAMO ANCORA QUA! ma non per darvi il benvenuto ma per riconfermare che vogliamo rendervi la vita difficile.


In questi oltre due anni, che ci separano dalla bella pensata di trasformare, insieme a quella tirrenica di Piombino, anche la nostra costa in un centro di produzione, stoccaggio e smistamento per il rifornimento di gas al resto d’Europa, le abbiamo tentate tutte, insieme ai movimenti ambientalisti, per dissuadervi dal mettere in atto il vostro folle progetto che rappresenta l’esatto contrario di ciò di cui ci sarebbe bisogno.


Così, mentre Comune, Provincia e Regione sono pronte a mettersi al servizio dei potenti speculatori “fossili” piegando la volontà popolare ai loschi affari di chi nega il cambiamento climatico e la necessità di mutare il paradigma dello sviluppo economico,
sociale, civile e democratico, Noi abbiamo deciso di continuare ad opporci perché abbiamo il diritto di non morire in una camera a gas e vogliamo (dobbiamo) fare di tutto perché quella dei nostri figli non sia l’Ultima Generazione.


Per questo il prossimo 23 febbraio, sul molo Dalmazia di Marina di Ravenna, a partire dalle ore 14:30, i Rifondazione Comunista ci sarà, per ribadire la sua ferma volontà di partecipare – insieme alle altre forze politiche e sociali impegnate – alla lotta per non
morire di fossile; per una Giustizia Sociale non disgiunta dalla Giustizia Ambientale; per un’economia finalmente equa, inclusiva e democratica che sia ispirata al benessere collettivo.


Per questo, condividendo la piattaforma e le richieste del “Movimento”, ci batteremo perché:
• vengano assunti impegni precisi per una "road map" sui tempi di dismissione del rigassificatore;
• s’istituisca un monitoraggio continuo e indipendente sulla qualità dell'aria, dell'ambiente marino, dell'assetto idrogeologico e dell'impatto sull'ambiente e sulla salute;
• le Istituzioni prendano una ferma posizione per il taglio netto dei sussidi alle fonti fossili.
 

Chiameremo, infine, tutti i cittadini a prendere atto di chi – tra le forze politiche – sia da iscrivere quali “servi” dell’economia fossile (causa di tutti i danni ambientali che stanno opprimendo intere popolazioni) e agire di conseguenza nel segreto dell’urna.
 

Ravenna, 20 febbraio 2025


Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Ravenna

 

redazione@camminaredomandando.it

orizzonte_logo_bianco
logo semplice_luigi_iorio